Seguici su Facebook

 Seguici su Twitter

  • Mobilità docenti e ATA 2024-25: MODULISTICA e AUTODICHIARAZIONI da allegare alla domanda

    Mobilità docenti e ATA 2024-25: MODULISTICA e AUTODICHIARAZIONI da allegare alla domanda

  • Aggiornamento GaE e Istituto I fascia, normativa, faq e guida

    Aggiornamento GaE e Istituto I fascia, normativa, faq e guida

  • Posti disponibili dal 1° settembre 2024 dopo i pensionamenti. Elenchi per provincia

    Posti disponibili dal 1° settembre 2024 dopo i pensionamenti. Elenchi per provincia

  • Percorsi abilitanti: tutte le classi di concorso sono attive

    Percorsi abilitanti: tutte le classi di concorso sono attive

  • Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno

    Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della...

fare scuola insieme manifesto unitarioPer ridare centralità alla scuola e ripartire in sicurezza. Il manifesto unitario delle OO.SS....

utilizzazioni assegnazioniPer assistenza agli iscritti e agli iscrivendi, inviare una mail a info@fgucampania.it comunicando Nome, Cognome e il numero di cellulare o fisso. Sarete ricontattati appena possibile.

Pensionamento scuola

PENSIONAMENTO 2020:

Tutto quello che c'è da sapere

Mail istituzionale nuova, vecchi problemi

Mail istituzionale nuova, vecchi problemiNon c´è pace per i docenti che in questa estate devono aver a che fare con il Ministero dell´Istruzione.

Gilda: il cruscotto della ministra, mission impossible

Gilda: il cruscotto della ministra, mission impossibleA tutt´oggi nessuna evidenza pubblica del famoso cruscotto e dei dati che alle scuole servirebbero per definire le misure di sicurezza.

Protocollo sicurezza, Gilda non firma: troppi impegni e pochi fatti

“Troppe volte, nei mesi scorsi, alle enunciazioni non sono corrisposte azioni concrete e, anche in questo caso, sono molti gli elementi che ci inducono a ritenere che gli impegni assunti dal ministero dell’Istruzione in zona Cesarini rischiano di non tradursi in quei provvedimenti necessari per la riapertura delle scuole in sicurezza. Al di là delle buone intenzioni, resta il fatto che molti istituti avranno serie difficoltà a causa della mancanza di spazi e personale”. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, spiega il dissenso rispetto al Protocollo di sicurezza alla cui sottoscrizione il sindacato non ha partecipato in seguito alla sospensione delle relazioni sindacali con viale Trastevere.  Secondo la Gilda, sono numerosi i punti contenuti nel documento la cui attuazione viene demandata a successivi provvedimenti. È il caso, per citare qualche esempio, degli approfondimenti riguardanti gli alunni disabili e i docenti di sostegno, le misure da adottare nei confronti dei cosiddetti “lavoratori fragili” e la procedura standardizzata da seguire per la gestione e la segnalazione alla Asl di sospetti casi Covid-19.  Altro aspetto criticato dalla Gilda, e già evidenziato in precedenti occasioni, concerne la rilevazione della temperatura che viene demandata alla responsabilità genitoriale, ponendo di fatto la scuola al di fuori della Pubblica Amministrazione il cui protocollo di sicurezza stabilisce che negli uffici pubblici la misurazione della temperatura corporea sia di competenza di un delegato del datore di lavoro.  La Gilda, inoltre, ritiene discutibile l’affidamento esclusivamente al dirigente scolastico della decisione sul ricorso alla didattica digitale integrata.  Sul fronte degli investimenti, poi, i 977 milioni stanziati dal ministero sono sufficienti a coprire 50mila posti tra docenti e Ata soltanto per sei mesi, considerato che il costo di un dipendente, lordo Stato, è di circa 40mila euro annui.  Roma, 6 agosto 2020 Ufficio stampa Gilda InsegnantiAl di là delle buone intenzioni, resta il fatto che molti istituti avranno serie difficoltà a causa della mancanza di spazi e personale.

Scuola infanzia, Gilda: linee guida in contrasto con indicazioni CTS

Scuola infanzia, Gilda: linee guida in contrasto con indicazioni CTSDocumento troppo generico, nel quale non si trova nessuna indicazione che risponda chiaramente a bisogni e preoccupazioni di scuole e famiglie.

FGU-Gilda sospende le relazioni sindacali con il ministero

FGU-Gilda sospende le relazioni sindacali con il ministeroDa viale Trastevere ripetuti tentativi di forzatura, nelle forme e nel merito, delle norme e consuetudini che regolano i rapporti con i sindacati.

FMOF, la FGU-Gilda non firma il contratto

MOFLe somme dell’ex bonus merito, pur se nell’ambito della contrattazione d’istituto, devono essere destinate solo ai docenti e non a tutto il personale scolastico.

Protocollo sicurezza, richiesta rinvio incontro

Protocollo sicurezza, richiesta rinvio incontroLettera unitaria delle OO.SS. indirizzata al Capo di Gabinetto e al Capo Dipartimento Risorse Umane del Ministero dell´Istruzione.

Gilda: personale insufficiente per aprire in sicurezza

Gilda: personale insufficiente per aprire in sicurezzaLo stanziamento è del tutto insufficiente per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza.

Ripartenza scuola in presenza, richiesto incontro urgente alla Conferenza Stato - Regioni

Ripartenza scuola in presenza, richiesto incontro urgente alla Conferenza Stato - RegioniLa lettera unitaria delle OO.SS. al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Istanze online in tilt tra gps e mobilità annuale, urge proroga

Istanze online in tilt tra gps e mobilità annuale, urge prorogaRino Di Meglio denuncia il malfunzionamento della piattaforma e chiede un incontro al ministero dell´Istruzione.

Servizi minimi, trattative rimandate a settembre

Servizi minimi, trattative rimandate a settembreLa discussione ripartirà da un nuovo testo che sarà elaborato dalla Commissione di garanzia.

Graduatorie provinciali e di istituto, valutazione del servizio

Graduatorie provinciali e di istituto, valutazione del servizioNota esplicativa dell´amministrazione  per gli aspiranti che si accingono a caricare la propria istanza di inserimento.

Tra banchi e test sierologici, i ritardi non finiscono mai

Tra banchi e test sierologici, i ritardi non finiscono maiRino Di Meglio interviene in merito alla questione dei banchi anti-Covid.

Di Meglio: "Propaganda dire che la scuola riaprirà in sicurezza"

Di Meglio: "Propaganda dire che la scuola riaprirà in sicurezza"Lo ha detto il coordinatore della Gilda alla conferenza stampa "La scuola si fa scuola".

Ritorno a scuola in sicurezza, aprire confronto su organici

Ritorno a scuola in sicurezza, aprire confronto su organiciQuesta mattina incontro con la ministra Azzolina. Domani conferenza stampa unitaria dei sindacati.

Educazione civica, illustrato il piano per la formazione

In data 10/7/2020 si è tenuto in modalità a distanza l´incontro tra la delegazione del Ministero, rappresentata dal dott. D´Amico, e le OO.SS. firmatarie del CCNL per l´informativa sulla bozza di Piano per la formazione/aggiornamento finalizzata all´attuazione dell´insegnamento dell´educazione civica in tutti gli ordini di scuola come previsto dalla Legge 92/2019.  Il Dott. D´Amico ha illustrato gli elementi caratterizzanti del Piano di formazione, che sarà inviato successivamente alle OO.SS., che si possono riassumere nei punti che seguono.  - Sono previsti € 4 milioni per le iniziative di formazione sull´introduzione dell´Educazione civica per l´anno 2020 che potranno essere utilizzati anche nel 2021. Si tratta di risorse già comprese nei 9,6 milioni di euro previsti per le scuole polo nel CCNI sulla formazione, pertanto non si tratta di risorse aggiuntive.  - Tali risorse sono finalizzate all´attuazione del piano nazionale della formazione sull´educazione civica e sono quantificabili in 3.200 € per ogni corso (nel complesso sono previsti 1.250 corsi) divisi tra primo e secondo ciclo.  - I corsi di formazione sono rivolti in modalità top down al referente/coordinatore della formazione per l´educazione civica (possono essere più d´uno per scuola). Le tabelle di ripartizione per scuole saranno consegnate alle OO.SS. nell´immediato futuro e terranno in considerazione la complessità delle istituzioni scolastiche e il numero di docenti coinvolti.  - La figura del referente/coordinatore sarebbe individuata e nominata dal Dirigente Scolastico. Il referente effettuerà 10 ore di formazione iniziale, anche online, gestita altresì da enti ed associazioni accreditati dal MI, e di 30 ore di impegno per l´attuazione della sperimentazione nei consigli di classe e coinvolgendo tutti i docenti della scuola (in totale quindi 40h). La legge prevede che tutti i docenti siano coinvolti mentre individua un coordinatore per ogni consiglio di classe che deve fare sintesi delle 33 ore annuali previste trasversalmente per la valutazione specifica della nuova disciplina denominata "educazione civica".  - Il Piano di formazione ha come riferimento le linee guida emanate il 22 giugno 2020 e gli allegati a, b e c supportate dal CTS.  - Indire farà da supporto alla governance, insieme al CTS, per l´azione di sostegno e monitoraggio con la raccolta di buone pratiche territoriali.La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha espresso la decisa contrarietà alle modalità organizzative con le quali viene attuata la legge 92/2019 soprattutto per la totale mancanza di risorse finanziarie e di organico scaricando sulle scuole e sui docenti ulteriori carichi di lavoro non retribuiti. Nello specifico del Piano di formazione ha espresso forti critiche sui seguenti punti:  - In un anno complicatissimo per la ripartenza della scuola l´inserimento di educazione civica a livello curricolare appare inopportuno. Infatti, l´individuazione di un coordinatore per ogni consiglio di classe, la modifica del PTOF, i nuovi piani di lavoro, i necessari momenti di coordinamento e formazione per tutti i docenti costituiscono un aggravio sostanziale in una situazione già difficilissima a causa del COVID-19.  - La FGU-Gilda considera irricevibile la proposta di affidare alla semplice discrezionalità del dirigente la scelta del referente/coordinatore di scuola per l´Educazione civica, che peraltro non è previsto dalla legge 92/2019; se proprio il ministero intende creare una nuova figura di sistema è necessario che passi dal CCNL e che sia votata dal Collegio dei Docenti.  - Da segnalare inoltre che la figura del referente/coordinatore di scuola e del consiglio di classe interviene sulle norme contrattuali introducendo ulteriori posizioni funzionali non previste dal CCNL.  - Va ribadito che il compenso per la figura del referente/coordinatore di scuola non possa gravare sul FIS, ma debba essere retribuita direttamente dalla scuola polo come attività di formatore/collaborazione esterna alla scuola.  - Infine la delegazione FGU-Gilda ha ricordato che la formazione dei docenti contrattualmente va fatta all´interno delle 40 ore oppure va retribuita per intero e non forfettariamente.  Il Dott. D´Amico ha preso atto delle critiche, con particolare riferimento alla posizione unanime delle OO.SS. circa l´attribuzione della figura di referente/coordinatore con delibera del Collegio dei Docenti e si è riservato di coinvolgere il gabinetto del Ministro. Sarà data successiva informazione circa il testo della circolare e della ripartizione delle risorse.Netta contrarietà della Gilda: la totale mancanza di risorse finanziarie e di organico scarica sulle scuole e sui docenti ulteriori carichi di lavoro non retribuiti.

Concorso straordinario per docenti di scuola secondaria

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10/07/2020 è stato pubblicato il decreto n. 783 con il quale vengono introdotte modifiche e integrazioni al decreto 23 aprile 2020, n. 510, concernente il concorso straordinario finalizzato all´immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado.  Sul sito del Ministero sono stati pubblicati gli allegati A e B, che riguardano la ripartizione dei posti e le aggregazioni territoriali.  Le istanze di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle ore 9,00 dell´11 luglio fino alle ore 23,59 del 10 agosto.  La prova scritta sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto.  La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonchè della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è´ articolata come segue:   a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all´accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;   b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.   La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all´accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all´inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:   a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all´accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all´inclusione scolastica degli alunni con disabilità;   b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.   La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.   I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.  ► Vai allo Speciale Concorsi 2020.Le istanze di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle ore 9,00 dell´11 luglio fino alle ore 23,59 del 10 agosto.

Stampa e Comunicati...

Stampa e Comunicati....

Ultimi video GildaTV

Ultimi video GildaTV.

Ultimi video vari Gilda TV.

Ultimi video vari GildaTV

Scopri le nostre Convenzioni

AIG EUROPE LIMITED e GILDA

Assicurazioni AIG EuropeLA GARANZIA E' PRESTATA A FAVORE DI TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI ALLA GILDA DEGLI INSEGNANTI
  • 1

Non solo Scuola...

I VIDEO DI GILDA TV

VIDEO VARI GildaTV

USR Campania tutte le circolari

mobilita 2020 2021

Scarica il modulo di adesione/iscrizione al sindacato FGU Gilda di Napoli

logo miur

ufficio scolastico regionale della campania

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania  Ufficio VI - Ambito Territoriale di Napoli

Sportello Assistenza Previdenziale

Sportello assistenza previdenziale

Sportello CAF

>> Sportello CAF

Vogliamo la Pace non la guerraNoi che combattiamo ogni giorno per i diritti e il rispetto delle persone, ci associamo alla Gilda e al mondo intero nella condanna al terrorismo e ad ogni crimine verso l'umanità e la natura

professione docente logo new

Professione docente: on line l'edizione di
Settembre 2020

Siti web del Centro studi della gilda Sito web gildatv.it

Sito Web della SAM Notizie

Articoli dall'ultima rivista di FEBBRAIO 2020